Dall’uscita del primo episodio del mio podcast, a giugno 2022, mi sono successe tante bellissime cose. Le scrivo qui, in questo ultimo post prima delle ferie, molto diverso dagli altri, per ringraziarvi e dirvi arrivederci a settembre.
- Brandroad è andato benissimo, meglio di quanto immaginassi: nel 2022 è entrato nel 10% dei podcast più condivisi e seguiti* al mondo su Spotify (*per «seguiti» si intende il rapporto tra chi ascolta un episodio e chi si iscrive).
- È andato così bene che ho fatto qualcosa che non mi sarei mai aspettato: una seconda stagione. Tenete conto che è un progetto personale per cui non ricevo alcun finanziamento e che dietro ogni puntata (come sa chi l’ha ascoltato) ci sono giornate di lavoro tra ricerche, interviste, scrittura e registrazione. In alcuni momenti mi è presa un po’ d’ansia pensando che ormai l’avevo annunciata e non trovavo il tempo di lavorarci. Ma adesso ci siamo.
- La prima puntata della seconda stagione uscirà a settembre/ottobre. Ho quasi terminato le interviste e ho scritto la metà delle puntate.
- Se vi va di ascoltarlo, trovate Brandroad su Spotify e sulle principali piattaforme di podcast.
- Quest’anno ho anche scritto un libro, uscirà anche lui a settembre/ottobre. È tratto dall’esperienza della prima stagione, con l’aggiunta di molti contenuti inediti tra cui il racconto della collaborazione tra Benetton e Oliviero Toscani e la loro importanza per la storia del branding. Si intitola Il brand, raccontato. Cosa sono i brand e che ruolo hanno nelle nostre vite, edito da Fausto Lupetti (un editore storico nel settore della comunicazione).
- Per i più curiosi, questa è la copertina.
- Nel corso di questo anno ho conosciuto tante persone nuove, che mi hanno reso una persona e un professionista migliore. Grazie a tutti, a partire dagli ospiti del podcast.
- Ho iniziato Brandraod newsletter, una newsletter settimanale su Linkedin da leggere in due/tre minuti (quattro al massimo) di cui ho scritto 36 edizioni.
- Ho partecipato come speaker a diversi eventi (parlare in pubblico mi diverte sempre tantissimo).
- Nel frattempo ho anche trovato nuovi clienti più grandi di quelli che avevo prima, ho co-organizzato un bellissimo TEDxBiella e sono entrato nel direttivo di una fantastica no profit con cui collaboro da anni, Biella Cresce.
Grazie a tutte le persone che hanno fatto parte di questo straordinario anno. Ci risentiamo a settembre con nuove Brandraod newsletter, la nuova stagione di Brandroad e l’uscita del libro Il brand, raccontato.
Le Brandroad newsletter più lette:
- Troppo storytelling uccide la comunicazione, 27 dicembre 2022.
- La pubblicità, tra humor e purpose, 4 luglio 2023.
- Il brand, dentro il punto vendita, 23 maggio 2023.
- Fiat vuole tornare lovebrand, ed è sulla strada giusta, 11 luglio 2023.
- Dovremmo tutti scrivere in modo più semplice, 10 gennaio 2023.
- Bud Light sta tornando, ma è proprio così?, 20 giugno 2023.