Vai al contenuto
Il brand raccontato - Un libro di Matteo Lusiani

Il brand, raccontato

Cosa sono i brand e che ruolo hanno nelle nostre vite

Fausto Lupetti Editore, 2023​

Disponibile su

«Matteo Lusiani è giovane, ed è partito con il piede giusto. [...] Il suo podcast sui linguaggi delle marche è sicuramente una delle cose più interessanti ascoltate quest’anno. Oggi è diventato un bel libro, grazie alla fiducia di Fausto Lupetti. Merita di fare un salto in libreria».
«Credo che l'essenza di questo libro sia proprio quella di raccontare il branding come se fosse un’amicizia, dove la confidenza della materia non è mai indiscreta, dove il tono di voce educato e la voglia di ascolto riescono a trasformare case histories e visioni in conversazioni amichevoli».

Questo libro nasce dalla sensazione che non serva una nuova definizione di «brand» o un nuovo modello di branding.

Ciò che serve è una nuova narrazione.

Che cosa sia un brand è stato spiegato in moltissimi libri, eppure ancora oggi fatichiamo a comprenderlo fino in fondo. Ciò che manca è una narrazione, quella conoscenza intima e affettuosa che si instaura con i personaggi di una storia. 

Narrare significa etimologicamente «far conoscere raccontando». Per questo Matteo Lusiani, autore del podcast Brandroad, vi accompagna in un viaggio tra pubblicità indimenticabili e personaggi leggendari: per far conoscere il brand raccontando delle storie. Come quella di Bill Backer e di un aereo dirottato per la nebbia, di Bill Bernbach e della macchina di Hitler, del più grande furto del business, di un giornalista che vede un dettaglio che nessun altro aveva notato e altre ancora. Per arrivare a comprendere più istintivamente cosa sono i brand e che ruolo hanno nelle nostre vite.

Il brand raccontato - Fronte e retro

Con interviste a Gaetano Grizzanti, Giuseppe Mazza, Luisa Bocchietto, Daniele Basso, Lidi Grimaldi, Camilla Pollice, Luca La Mesa, Rosalba Benedetto, Daniela Bavuso, Alessia Camera, Andrea Semprini, Graziano Giacani e Paolo Iabichino.

«Il brand è l’unico asset potenzialmente immortale. Tutto il resto cambia».
Gaetano Grizzanti, fondatore di Univisual

«La costruzione di un discorso di marca è un evento essenzialmente umanistico, cioè un evento che sfugge a regole aritmetiche o a semplici assiomi razionali».
Giuseppe Mazza, fondatore di Tita

«Credo a un nuovo rinascimento guidato dai brand, […] sempre di più i grandi brand avranno un ruolo sociale e attivo nel cambiamento».
Lidi Grimaldi, CEO di Interbrand Italia

«Bisogna fare in modo che il brand non cada nella scorciatoia di cercare visibilità sulla pelle di qualcuno». 
Luca La Mesa, social media strategist

«Le marche che non si pongono il problema esistenziale di dire perché esistono piuttosto che non esistere sono marche che spesso finiscono per sparire dall’immaginario del pubblico».
Andrea Semprini, docente universitario

«Il ruolo dei brand nella vita delle persone è di provare a capire qual è il reale punto di contatto tra il destino della marca e il destino di chi la sceglie». 
Paolo Iabichino, in arte Iabicus, pubblicitario

Ordina subito una copia del libro.

Il brand raccontato - Un libro di Matteo Lusiani

Il podcast

Un viaggio alla scoperta di cos'è un brand con tante storie e interviste.

La newsletter

Una newsletter sul branding e l'identità di marca, una volta a settimana, di martedì.