L’agenzia creativa ucraina Twid ha continuato a lavorare durante l’invasione russa e nel 2022 ha vinto due Red Dot Design Award, acquisito clienti internazionali e ingrandito il suo team. È riuscita a fare tutto questo mettendo a frutto le migliori lezioni che si possono apprendere da un periodo di guerra.
Perché è importante: Fare tesoro delle lezioni creative imparate da Twid durante la guerra è utile per chiunque faccia un lavoro creativo, anche in un contesto di pace.
A dicembre il team di Twid ha raccontato a Emily Gosling su Creative Review come è stato il loro 2022. Dall’articolo si possono trarre tre lezioni di creatività.
1. Abbandonare i fronzoli
Nelle prime settimane Twid ha prodotto alcuni contenuti a supporto di iniziative sociali, come il video di grande ispirazione per salvare le opere d’arte (e i loro significati simbolici per lo spirito ucraino). Sasha Alymov, partner e business lead di Twid, ha raccontato: “Non c’erano decorazioni, solo un focus sul significato. Assolutamente nessun perfezionismo, si trattava solo di inviare messaggi importanti alle persone”.
Lezione #1: Abbandonare i fronzoli e concentrarsi sui messaggi che sono davvero importanti per le persone.
2. Capire cosa fare e come farlo
Parlando dei primi giorni dopo la ripresa del lavoro, la responsabile strategica Diana Kudasheva ha detto: “Si trattava di restare calmi e smettere di sentirsi disorientati. E cercare di capire cosa dovevamo fare e come farlo”.
Lezione #2: È giusto concentrarci sul perché, ma senza il cosa e il come i nostri progetti mancano di senso pratico.
3. La creatività è efficace
Prima dell’inizio dell’invasione il team di Twid seguiva poco le notizie di attualità. Diana Kudasheva ha raccontato: “Ci siamo resi conto che facciamo parte della difesa e che i materiali e le campagne che possiamo produrre possono avere un grande impatto sulla guerra”.
Ora Twid ha capito che la creatività può avere un impatto importante sulla società: “La creatività è diventata un enorme potere in questa ‘guerra dell’informazione’, – ha detto Alymov, – è la ragione per cui la stiamo vincendo. Molte persone creative ucraine sono diventate guerrieri molto motivati nell’ambito della guerra dell’informazione”.
Lezione #3: La creatività rende molto più potenti i messaggi che vogliamo comunicare.
Per approfondire:
- L’articolo completo è di Emily Gosling, Ukrainian agency Twid reflects on 2022, Creative Review, 16 dicembre 2022.
- Questo è il post su Linkedin in cui Sasha Alymov celebra i due Red Dots Design Award.
- Un libro che tratta un argomento simile, con lezioni sulla leadership dal manager di una delle più grandi banche siriane durante la guerra civile del 2011, è Louai Al Roumani, Lessons from a Warzone. How to be a Resilient Leader in Times of Crisis, Penguin.